Molti pazienti, quando arrivano al nostro Centro, ci chiedono se la panoramica dentale sia dannosa per la salute. Non di rado capita che i pazienti non vogliano sottoporsi a questo esame per paura delle radiazioni. Vi assicuriamo che non c’è motivo di preoccuparsi. Le radiografie dentali hanno 79 volte meno radiazioni rispetto alle radiazioni di fondo annuali totali provenienti dalla natura.
Qual è il livello di radiazioni nella vita quotidiana?
In media, l’esposizione alle radiazioni da tutte le fonti naturali è di circa 2400 µSv (microsievert) all’anno, anche se questa cifra può variare a seconda della posizione geografica in cui ci si trova e delle influenze esterne.
A titolo di confronto, ecco quanta radiazione è presente nelle procedure diagnostiche odontoiatriche:
- Radiografia endorale: 1-8 μSv;
- Panoramica dentale: 4-30 μSv;
- CBCT: 50 μSv
Quali raggi vengono utilizzati nella diagnostica odontoiatrica?
Nella diagnostica odontoiatrica vengono utilizzati i raggi X. Questi hanno la capacità di attraversare il corpo umano, ma possono anche essere bloccati da spessi muri di cemento o piombo.
La panoramica dentale digitale: la base di ogni trattamento odontoiatrico
Presso il Centro di medicina dentale Orto Nova, utilizziamo la panoramica dentale per qualsiasi diagnosi. Senza di essa, non si dovrebbe procedere con alcun intervento. La panoramica dentale ci rivela tutte le malattie dei denti e delle strutture circostanti, così come ciò che si nasconde nell’osso ed è impossibile da vedere ad occhio nudo.
Grazie alla panoramica, possiamo vedere tutti i processi patologici intorno alla radice del dente, la carie sui denti e lo stato dell’osso, e possiamo pianificare interventi di implantologia e chirurgia.
Sottolineiamo che per qualsiasi intervento chirurgico, oltre alla panoramica dentale, è necessaria anche una TC.
Apparecchiatura diagnostica di ultima generazione
Il Centro di medicina dentale Orto Nova offre servizi di radiografia dentale digitale all’avanguardia.
Utilizziamo il sistema Planmeca ProMax 3D Mid, che appartiene all’ultima generazione di apparecchiature diagnostiche, caratterizzate da elevata precisione e bassa dose di radiazioni.
Il sistema ProMax 3D Mid può produrre i tipi più esigenti di imaging diagnostico a raggi X digitale. La diagnostica comprende ben 12 tipi di imaging e rispetta rigorosamente le norme di sicurezza, tra cui la protezione di tutto il corpo, del sistema riproduttivo e della tiroide.
Le immagini digitali vengono visualizzate immediatamente e fedelmente sullo schermo del monitor. Vengono elaborate tramite software per un’analisi più precisa: ingrandimento di dettagli, aggiunta di contrasto e modifica della sezione. È possibile l’archiviazione digitale diretta e l’invio dell’immagine in formato elettronico.
Il vantaggio più importante della tecnica di imaging digitale è comunque quello sanitario: con la tecnologia di imaging digitale, le dosi di radiazioni del paziente sono ridotte di molte volte, fino al 90% (la media scientificamente provata è del 77%).
Scegliete Orto Nova per una diagnosi precisa e sicura!