I nostri dottori hanno vinto il prestigioso premio "Najdoktor" (Il Miglior Dottore) nel 2024! | I nostri dottori hanno vinto il prestigioso premio "Najdoktor" (Il Miglior Dottore) nel 2024!

Igiene orale corretta

Attraverso i consigli utili che condividiamo con voi, cerchiamo di educarvi sull’importanza di una corretta cura dei denti e vi presentiamo le soluzioni odontoiatriche innovative del nostro centro. C’è un argomento che vi interessa? Inviateci le vostre domande e le tratteremo nei futuri blog. Per ulteriori informazioni, siamo a vostra disposizione via email all’indirizzo info@ortonova.it o al telefono +385 51 829 600.

Sapevate che una corretta igiene orale può prevenire fino al 70% delle malattie dentali più comuni?

Una corretta igiene orale è la migliore protezione e prevenzione da problemi dentali più gravi e complicazioni future. Immaginate di poter evitare fino al 70% delle malattie più comuni semplicemente lavando i denti correttamente, riducendo significativamente i costi delle cure e, soprattutto, riducendo al minimo preoccupazioni e problemi. Vi impegnereste ad imparare a lavare i denti nel modo giusto? Bastano solo pochi minuti al giorno!

Iniziamo con ordine. L’igiene orale fornisce la protezione necessaria da batteri e microbi dannosi che causano problemi dentali, i più comuni dei quali sono: carie, tartaro, alito cattivo, sanguinamento gengivale e infezioni orali simili che, se non eliminate sul nascere, possono portare a problemi più seri come gengivite e malattie parodontali.

Come si pratica una corretta igiene orale?

Tra una visita dal dentista e l’altra, ci sono semplici passaggi e regole di igiene orale che ognuno di noi può adottare per ridurre notevolmente il rischio di carie, malattie gengivali e altri problemi dentali. Tutto ciò che serve è un po’ di costanza (che presto diventerà un’abitudine), un buon spazzolino da denti e un’igiene quotidiana per creare un effetto positivo a lungo termine.

I passaggi fondamentali dell’igiene orale sono:

  • Lavarsi accuratamente i denti tre volte al giorno per almeno 3 minuti
  • Usare il filo interdentale
  • Spazzolare la lingua
  • Seguire una dieta equilibrata e corretta, riducendo al minimo gli spuntini tra i pasti
  • Visitare il dentista ogni 6 mesi

E, che ci crediate o no, questo è sufficiente per proteggervi da alcune malattie frequenti, fastidiose, dolorose, persistenti e costose. Si consiglia di lavarsi i denti dopo ogni pasto con movimenti circolari per includere tutti i denti e tutte le aree della bocca. Non dimenticate la lingua, dove i batteri amano annidarsi. E avete mai provato il filo interdentale? Rimarrete sorpresi dalla quantità di residui di cibo che riuscirete a rimuovere dai punti difficili da raggiungere.

Se non siete ancora consapevoli dell’importanza di una corretta igiene orale, indipendentemente dall’età, non è mai troppo tardi per iniziare a prendervi cura della salute dei vostri denti e della bellezza del vostro sorriso. E infine, ogni 6 mesi, concedetevi senza timore una visita dal dentista, che sicuramente vi elogerà per la cura e la salute della vostra bocca, senza dover ricorrere a trapani o altri strumenti invasivi.

Un confronto con l’Italia:

Secondo recenti studi, in Italia la percentuale di persone che soffrono di carie è ancora elevata, e molti trascurano l’importanza di una corretta igiene orale. Approfittate dei vantaggi offerti dalla Croazia, dove potrete trovare cure dentali di alta qualità a prezzi accessibili.

Scegliete Orto Nova per un sorriso sano e splendente!

 

Ultime pubblicazioni

L’ozonoterapia è una tecnica avanzata che sfrutta le proprietà antibatteriche, antinfiammatori...
Sapevate che una corretta igiene orale può prevenire fino al 70% delle malattie dentali più comuni? ...
Ogni quanto sostituire lo spazzolino da denti | Orto Nova Ti sei mai chiesto ogni quanto sostituire...

Rimanete informati con Orto Nova

Siete interessati alle ultime novità in odontoiatria e alle nostre offerte esclusive? Iscrivetevi alla nostra newsletter e mantenete sano il vostro sorriso.